Blog

La maternità e la tenerezza, due chiavi di lettura per un Natale meno superficiale

Natale è sempre più caratterizzato da un reticolo di luci abbaglianti, vetrine affollate e a un calendario scandito da acquisti e scadenze, riducendosi, anno dopo anno ad una celebrazione superficiale, consumata in fretta e dimenticata altrettanto rapidamente. Eppure, anche al di là del credo e della religione, il Natale custodisce un nucleo simbolico e umano…

La mancanza di empatia nei giovani: cause e possibli soluzioni

Negli ultimi anni, uno dei fenomeni più discussi e preoccupanti a cui assistiamo nella società contemporanea, riguarda la crescente mancanza di empatia, soprattutto tra i giovani. Sempre più di frequente i mezzi di informazione riportano notizie riguardanti azioni efferate commesse con modalità che denunciano una totale assenza di empatia nei confronti del prossimo. Chiariamo un…

Come stanno i docenti italiani? burnout e dimissioni in aumento

Negli ultimi tre anni, seguendo anche le convocazioni e la presa di servizio dei docenti nella mia scuola superiore, ho potuto toccare con mano il numero sempre crescente di docenti, soprattutto giovani, che decidono di dimettersi dopo poche settimane di scuola. In aumento anche il numero di docenti che lasciano ad un passo dalla pensione,…

I nostri ragazzi: ansia e patologie psichiatriche tra gli 11 e i 18 anni

Nei giorni scorsi ho partecipato ad una conferenza per la presentazione di un progetto di ricerca sulla salute mentale dei giovani nella fascia d’età 11-18 e sono stati presentati dei dati davvero inquietanti. Quello che mi ha colpito di più é stato scoprire che oggi 7 ragazzi su 10 soffrono di almeno un disturbo psicologico.…

Omaggio a Lucien Fontanarosa (1912-1975)

Nella storia antica di ogni famiglia, ad un certo punto ci sono sempre due fratelli che hanno preso strade diverse. Una volta succedeva soprattutto perché il primogenito ereditava tutto e gli altri figli dovevano cercare fortuna altrove e, col passare del tempo, le loro discendenze perdevano ogni memoria storica della loro parentela, conservando solo il…

Stanisław Wyspiański: un genio tra immagine e parola

Nell’ultimo viaggio in Polonia ho avuto modo di conoscere le opere e la storia di un altro figlio illustre dell’ “aquila bianca”: Stanisław Wyspiański, poeta, pittore, drammaturgo, architetto… genio del secondo Ottocento polacco. L’interesse verso questo artista è nata per caso, visitando la chiesa dei francescani di Cracovia dove troneggia la vetrata monumentale che rappresenta…